Freya

Zona di produzione: Puglia , Murgia.

Uvaggio: Uva di Troia 80% – Montepulciano 20%

Rese: 80 quintali d’uva per ettaro – 65 ettolitri in vino per ettaro.

Gradazione alcolica: 12 % Vol.

Colore: rosato carico, con nuance violacea all’unghia.

Odore: fruttato, molto intenso, con note fresche di ciliegie e amarene

Sapore: di corpo, sostenuto da vivace acidità, immediato, sapido.

Da consumarsi entro: è un vino da consumarsi giovane

Freya ha molte manifestazioni ed è considerata la dea dell’amore, della seduzione, della fertilità, della guerra e delle virtù profetiche. moglie di Óðr, a causa del quale soffre le pene d’amore, dato che la lascia per intraprendere lunghi viaggi, costringendola ad infruttuosi inseguimenti, durante i quali si lascia andare a pianti di lacrime d’oro. Loki la definisce una ninfomane, sempre pronta a saziare le sue voglie con qualunque tipo di partner, dai giganti agli elfi, ed in effetti il suo irrefrenabile desiderio è cantato nelle canzoni per uomini, liriche amorose, ufficialmente vietate, ma diffusissime nelle alcove. Il suo giorno sacro è il venerdì e ne rimane traccia nel termine inglese Friday e in quello tedesco Freitag.

Il vino di una notte d’amore, come la dea di cui porta il nome. Chiamato così perché le bucce rosse rimangono a contatto con il mosto trasparente il tempo di una sola notte, cosicchè il prodotto finale assume questo splendido colore buccia di cipolla.

Esprime profumi di piccoli frutti che si riscontrano al palato con una persistenza di fruttato.

Rosato di carattere quindi, più adatto agli amanti del vino rosso, che nella stagione calda cercano un vino da servire più fresco e meno impegnativo, piuttosto che ai seguaci dei vini bianchi che vogliano provare l’ebrezza di assaggiare qualcosa di colorato.

Perfetto per accompagnare nelle stagioni più calde l’intero desinare, ancor meglio se a base di portate fredde come l’insalata di riso, il roastbeef o il vitello tonnato, la caprese o antipasti vari a base di salumi

Servire tra i 11° e 13°

Freya


CONTATTACI, è semplicissimo!

whatsappbutton+39 327 3020187