Macaone – I.G.P.

Zona di produzione: Puglia , Murgia .

Uvaggio: Uva di Troia 100%

Rese: 88 quintali di uva ad ettaro – 55 ettolitri in vino ad ettaro.

Gradazione alcolica: 13 % Vol.

Colore: rubino vivo con riflessi violacei in gioventù.

Odore: note fruttate di piccoli frutti rossi del sottobosco con richiami speziati.

Sapore: di buon corpo, lungo, succoso.

Da consumarsi entro: da consumarsi preferibilmente in gioventù, può ben affrontare i prossimi 4 anni, se conservato secondo i corretti canoni.

Leggenda narra che Macaone (celebre chirurgo facente parte dei 140 uomini che erano nel cavallo di Troia) curava le ferite versandoci vino ed erbe curative. Sbarcato sul Gargano e poi insediato nella città di Troia portò i tralci di questa vite (uva di Troia).

L’etichetta rappresenta proprio Macaone che cura il piede di Menelao.

Oggi come allora in queste remote langhe,viti di origine antichissima, indissolubilmente legate al territorio, le cui radici, reali ed immaginarie, si affondano nella terra madre pugliese dando vita a questo prodotto superlativo sia nella veste che nel contenuto.

Il Macaone è ricavato in purezza dalla pressatura del solo vitigno autoctono Uva di Troia, tra i più antichi della tradizione pugliese. La raccolta viene fatta a mano nelle prime ore del giorno per mantenere basse le temperature delle uve ed evitare l’insorgere di fermentazioni.

Dopo la fermentazione malolattica si lascia affinare per 6 mesi in botte per privilegiare l’aspetto varietale che una volta in bottiglia si armonizza e si amalgama regalando tutta la sua vivace struttura e la sua larga piacevolezza.

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che si esprimono al massimo nel bicchiere e contribuiscono all’eccellente consistenza di questo vino. All’olfatto si presenta ricco di essenze di frutti rossi, sentori di spezie come il pepe nero e accenni di chiodi di garofano. In bocca risulta caldo e polposo con tannini decisi con un finale floreale appena ammandorlato.

Ben si sposa con antipasti leggermente piccanti e saporiti, primi piatti con sughi di carne o secondi a base di maiale e agnello o formaggi ovini. Servire tra i 16° e 18°

macaoneweb

100% Uva Troia in purezza


CONTATTACI, è semplicissimo!

whatsappbutton+39 327 3020187