Il Maestrale – I.G.P.

Zona di produzione: Puglia , colline del Nord Barese 300/400 sul livello del mare.

Uvaggio: Chardonnay 100%

Rese: 75 quintali d’uva per ettaro – 50 ettolitri in vino per ettaro.

Gradazione alcolica: 13 % Vol.

Colore: Giallo Paglierino

Odore: Bouquet complesso, fresco e fruttato ( frutta esotica, banana e ananas)

Sapore: Intenso al palato con una buona acidità, persistente ed elegante con un buon equilibrio

Da consumarsi entro: 2 anni dalla vendemmia

IL MAESTRALE, che soffia gelido in inverno e piacevolmente rinfrescante nei caldi mesi estivi, dando sollievo alla calura delle ore più calde della giornata, quello che soffia con particolare vigore sulle spiagge dell’adriatico facendo la gioia degli amanti del windsurf a Barletta, nel golfo di Manfredonia, a San Foca ed a Torre Canne.

Era questo il vento che portava ad avventurarsi sulle coste pugliesi le imbarcazioni veneziane, che, al pari dei turchi, erano molto temute dagli abitanti delle coste e dell’entroterra. E i venti del nord, erano quelli che gonfiavano le vele delle imbarcazioni cariche di crociati, che sulle coste pugliesi, dopo la rituale benedizione dei vescovi, partivano alla volta della Terrasanta per restituire alla cristianità i territori del Santo Sepolcro caduti in mano ai musulmani.

Questo Bianco a Lui dedicato è stato vinificato (con la pressatura soffice e a fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati ) da una selezione accurata di sole uve chardonnay e proprio come IL MAESTRALE rinfrescherà le calde serate estive. Un Bianco con questo colore giallo paglierino. Al naso presenta un Bouquet complesso fresco e fruttato che ricorda la frutta esotica, banana e ananas. Intenso al palato, molto elegante, con una buona acidità, persistente e con un buon equilibrio. Eccellente l’accostamento con innumerevoli varietà di pesce, frutti di mare. Ottimo come aperitivo Servire a 10-12 °C

maestrale

Rinfrescante ed elegante


CONTATTACI, è semplicissimo!

whatsappbutton+39 327 3020187