Ligna – I.G.P.

Zona di produzione: Puglia , Murgia .

Uvaggio: Uva Troia 100%

Rese: 80 quintali d’uva per ettaro – 55 ettolitri in vino per ettaro.

Gradazione alcolica: 13% Vol.

Colore: Rosso rubino intenso.

Odore:il bouqet è complesso vinoso ampio con la giusta percezione del legno e il fruttato.

Sapore: Pieno morbido e torna al gusto la complessità tra il fruttato ed il legno struttura elegante di buona persistenza gustativa di un vino nobile e robusto.

Da consumarsi entro: può ben affrontare i prossimi 4 anni, se conservato secondo i corretti canoni.

Il LIGNA prende dalla tipologia di affinamento a cui è sottoposto, ovvero di 6-12 mesi in barrique. Tale affinamento conferisce al prodotto un retrogusto leggermente vanigliato dovuto al legno. Ricavato in purezza dalla pressatura del solo vitigno autoctono Uva di Troia, tra i più antichi della tradizione pugliese. La raccolta viene fatta a mano nelle prime ore del giorno per mantenere basse le temperature delle uve ed evitare l’insorgere di fermentazioni.

Dopo la fermentazione malolattica si lascia fermentare con macerazione oltre i 15 giorni a temperatura controllata 24-26° C, con inoculo di lieviti selezionati segue un affinamento di 6-12
mesi di barrique e 6 mesi di bottiglia prima di essere commercializzato.

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che si esprimono al massimo nel bicchiere e contribuiscono all’eccellente consistenza di questo vino. All’olfatto il bouquet si presenta complesso vinoso ampio con la giusta percezione del legno e il fruttato. In bocca risulta pieno morbido e torna al gusto la complessità tra il fruttato ed il legno con una struttura elegante di buona persistenza gustativa di un vino nobile e robusto. Ben si sposa con antipasti leggermente piccanti e saporiti, primi piatti con sughi di carne o secondi a base di maiale e agnello o formaggi ovini.
Servire tra i 16° e 18°

ligna

Affinamento in barrique


CONTATTACI, è semplicissimo!

whatsappbutton+39 327 3020187