Pinnacolo – I.G.T.

Zona di produzione: Puglia , Murgia .

Uvaggio: Fiano Minutolo 100%

Rese: 95 quintali d’uva per ettaro – 75 ettolitri in vino per ettaro.

Gradazione alcolica: 12,5% Vol.

Colore: Oro intenso.

Odore:il bouqet è complesso fresco floreale e balsamico nello stesso tempo (menta salvia crema pasticciera fiori bianchi e pesca)

Sapore: Pieno fresco morbido intenso con note di pesca buona acidità struttura elegante di buona persistenza gustativa con sapidità e mineralità.

Da consumarsi entro: vino da consumare in gioventù.

I PINNACOLI sono elementi decorativi di varia forma posti in cima al cono del trullo. Hanno la forma di un cilindro su cui poggia una testa quasi sempre disposta in modo piuttosto orizzontale, chiamata “Carrozzola.
Leggenda narra che il conte Bevilacqua fece insediare nella cava di Alberobello famiglie di contadini per coltivare quella terra molto ricca nonostante un divieto reale.
I contadini (scarpa grossa e cervello fino).costruirono il trullo in modo tale che quando c’erano le ispezioni del re togliendo il Pinnacolo il suddetto Trullo cascava su se stesso facendo si che sembrassero un cumulo di pietre appena prese dalla cava e non abitazioni perché altrimenti avrebbero dovuto pagare una tassa molto onerosa detta “GABELLA”

Le uve che vengono raccolte con “Vendemmia Notturna” per preservarne tutte le proprietà organolettiche, originano un vino dal colore oro intenso. il bouqet è complesso fresco floreale e balsamico nello stesso tempo (menta salvia crema pasticciera fiori bianchi e pesca).
Un Bianco Pieno fresco morbido intenso con note di pesca buona acidità struttura elegante di buona persistenza gustativa con sapidità e mineralità.

Perfetto come aperitivo può accompagnare, servito non troppo freddo, l’intero desinare anche con portate più impegnative quali il tipico vitello tonnato. Ottimo naturalmente con portate di pesce e carni bianche (involtini o petti di pollo impanati), si esalta con sauté di vongole, impepata di cozze e le mille versioni della zuppa di pesce
Servire tra i 10° e 12°C

pinnacolo

L’aperitivo perfetto


CONTATTACI, è semplicissimo!

whatsappbutton+39 327 3020187