Vello d’Oro – I.G.P.

ZONA DI PRODUZIONE:  Puglia , Murgia .

UVAGGIO:    Uva di Troia    100%
RESE:            60 quintali d’uva per ettaro – 40 ettolitri in vino per ettaro.

GRADAZIONE ALCOLICA :  13,5% Vol.

DESCRIZIONE DEL VINO:

Colore: rosso rubino intenso.

Odore: il bouqet è complesso vinoso ampio con la netta percezione del legno e del fruttato (caffe                                    liquirizia frutta rossa e marmellata di fichi)

Sapore: Pieno morbido e torna al gusto la complessità tra il fruttato ed il legno con le note di tostatura ed un tannino elegante per niente fastidioso.

 

DA CONSUMARSI ENTRO:  , può ben affrontare i prossimi 4 anni, se conservato secondo i corretti canoni.

 

La Leggenda del Vello d’Oro narra che abbia il potere di curare le ferite e così abbiamo scelto per lui questo nome perché è l’evoluzione del Macaone infatti….

I Vitigni di entrambi i vini sono gli stessi solo che il procedimento produttivo è completamente differente:

La fermentazione di uve nero di troia avviene in sur maturazione (appassimento in campo delle uve)   con macerazione oltre i 30 giorni a temperatura controllata 24-26° C, con inoculo di lieviti selezionati. Segue un affinamento di 12 mesi di barrique e 6 mesi di bottiglia prima di essere commercializzato

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che si esprimono al massimo nel bicchiere e contribuiscono all’eccellente consistenza di questo vino. All’olfatto il bouqet è complesso vinoso ampio con la netta percezione del legno e del fruttato (caffe liquirizia frutta rossa e marmellata di fichi) In bocca risulta pieno morbido e torna al gusto la complessità tra il fruttato ed il legno con una  struttura elegante di buona persistenza gustativa di un vino nobile e robusto. Ben si sposa con antipasti leggermente piccanti e saporiti, primi piatti con sughi di carne o secondi a base di maiale e agnello o formaggi ovini.

Servire tra i 18° e 20°

vino elite chic

100% Puglia – Murgia